Recensione Dorico Steinberg

 

https://www.steinberg.net/en/products/dorico/start.html

Dorico fornisce la funzionalità di inserimento nota e l’editing più flessibile di qualsiasi applicazione di scrittura musicale, compresa la capacità di lavorare completamente in “open meter” o di ridividere in battute porzioni di musica esistente, pur mantenendo una notazione ritmica chiara e inequivocabile a tutti i tempi.

Solo Dorico permette ai compositori di sperimentare liberamente con le idee musicali, inserendo ad esempio porzioni di musica all’interno di un passaggio esistente, o permettendo di cambiare la durata delle note esistenti, avendo comunque e sempre una notazione corretta prodotta automaticamente dopo ogni passaggio.

L’applicazione fornisce inoltre funzionalità uniche per la gestione dei progetti, consentendo agli utenti di produrre facilmente lavori con un numero illimitato di righi e movimenti, sezioni o pezzi all’interno dello stesso progetto. Dorico facilita la creazione di vari layout indipendentemente dalle dimensioni della pagina, del dei righi e dellayout del sistema, il tutto alimentato da un sistema di gestione della pagina di alta qualità.

L’ output grafico di Dorico ha lo scopo di sostenere l’arte secolare della scrittura musicale raffinata con attenzione anche per il più piccolo dei dettagli. Prendendo ogni sottigliezza in considerazione, Dorico si propone di soddisfare le esigenze estetiche degli scrittori musicali più esigenti e degli editori, fornendo funzionalità estese per la messa a punto grafica e l’editing.

shot-mendelssohn

L’architettura multi-threaded di Dorico rende il software fluido e reattivo, anche quando si lavora a progetti di grandi dimensioni. Basandosi sul pluripremiato motore audio Steinberg, Dorico viene fornito con una sontuosa serie di strumenti VST ed effetti, tra cui HALion Sonic SE e l‘intera libreria HALion Symphonic Orchestra.

Daniel Spreadbury, Product Marketing Manager di Steinberg, ha commentato: “Dopo aver lavorato su Dorico per più di tre anni, siamo lieti di annunciare finalmente il suo nome e la prossima disponibilità. Tutti noi del team Dorico ci siamo dedicati a costruire il migliore, più bello e più utile strumento per lavorare con la notazione musicale, e continueremo a lavorare sodo per il prossimi mesi per perfezionare l’applicazione prima che la prima versione sia disponibile per tutti così chè possiate giudicare voi stessi. Questo è solo l’inizio del viaggio, e non vediamo l’ora di lavorare con la nostra comunità di utenti per continuare a modellare Dorico e farlo diventare lo strumento ideale per comporre, arrangiare e pubblicare musica “.

Slur-properties-

“Siamo lieti che una squadra di tutto rispetto di sviluppatori si è unita alla famiglia Steinberg. Combinando la nostra esperienza saremo in grado di fornire una gamma ancora più ampia di potenti soluzioni per i nostri clienti “, ha dichiarato Frank Simmerlein, direttore marketing per Steinberg.

Disponibilità e prezzi

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s