Cubase 7 !

E’ stato finalmente annunciato Cubase 7 , in attesa del nostro video Tutorial vi postiamo le novità più importanti di questa edizione con alcuni video in inglese. E’ stata anche annunciata in contemporanea la nuova versione di NUENDO.

Il Software, che uscirà il 5 dicembre, vanta tra le sue novità più importante una vconsole di Mixaggio completamente ridisegnata per rendere più semplici e veloci le sezioni di mixing. E’ stata introdotto il FULL SCREEN mode per questa console, utilissimo se si lavora con più monitor ad esempio, e la possibilità di intervenire su equalizzazioni ed effetti direttamente dallo strip dei canali senza dover aprire decine di finestre per intervenire sul suono del singolo strumento.

Altra novità degna di nota è l’introduzione delle CHORD TRACK che ci consentiranno di lavorare in maniera migliore e più creativa con gli accordi, anche in tandem con l’esclusiva funzione di Cubase Variaudio. C’è anche la possibilità di creare progressioni armoniche automatiche per legare degli accordi precedentemente scelti.

Interessantissima è anche la funzione VST connection che ci consente di lavorare a distanza ad un progetto con altri musicisti, registrando e condividendo la console di mixaggio in tempo reale, e di dialogare e vedere i musicisti tramite interfaccia video connessa a webcam.

Il costo del software completo è di 599 euro, chi ha attivato Cubase 6.5 dal 25 Ottobre 2012 potrà effettuare l’upgrade gratuitamente alla versione 7.

Cubase 7 features at a glance

• State-of-the-art music production system used by thousands of professionals around the world

• Award-winning 32-bit floating-point Steinberg audio engine with up to 192 kHz, 5.1 surround, flexible routing and full automatic delay compensation

• Unlimited audio, instrument and MIDI tracks

• Superb composing, editing and mixing features with unparalleled multitrack editing and quantizing, take comping and automation tools

• All-new MixConsole provides the ultimate mixing experience with unmatched flexibility and integrated EQ/Dynamics channel strip modules for epic pro-console sound

• Comprehensive set of 8 outstanding virtual instruments with over 2,800 sounds, including HALion Sonic SE workstation, Padshop granular synth, Retrologue virtual analog synth, LoopMash 2 and the MPC-style Groove Agent ONE drum machine

• Complete suite of 66 high-end audio and 18 MIDI VST effect processors, including VST Amp Rack guitar tone suite, REVerence convolution reverb, Voxengo CurveEQ and many more

• VariAudio for MIDI-style note editing of monophonic audio tracks and automatic voicing harmonization and auto-tuning effect

• Chord Track for easy chord management and re-harmonizing plus intelligent composing assistance for generating beautiful chord sequences

• VST Expression 2 for unique instrument articulation management and expression control on single-note level

• Professional music notation and score printing

• MediaBay file and preset management system

• Cross-platform 32/64-bit for Windows and Mac OS X

Nuove versioni per i software di punta Steinberg

Cubase 7 fornisce un ambiente di produzione creativo senza precedenti grazie alla nuova console, le nuove funzioni Chord Track e Chord Assistance, VariAudio 2.0, nuovi strumenti e una serie di miglioramenti che rendono il programma più veloce e intelligente che mai.

Il mixer di Cubase è stato completamente rinnovato non solo nella grafica e nella semplicità d’uso, ma anche nel suono. Grazie alla modalità a schermo intero, al ridimensionamento intelligente e all’accesso immediato ai parametri più importanti, la nuova MixConsole si adatta alla perfezione allo schermo dei notebook e ai display di grande formato.
Layout dei canali estremamente flessibile, 12 dB di guadagno e processamento dedicato per ogni canale, controlli ergonomici e strumenti di automazione online e offline: la nuova MixConsole ha una qualità audio e una flessibilità del routing incredibile, e garantisce un ampio headroom e un suono assolutamente trasparente.

Cubase 7 contiene una lunga serie di novità pensate per velocizzare il flusso di lavoro in studio, tra cui la comparazione A/B e il bypass globale per tutti gli effetti audio, la funzione di ricerca dei plug-in e il supporto esteso per drag and drop. Le mandate e gli insert dinamici forniscono una visione d’insieme chiara e semplice, mentre il meter bridge professionale consente di avere sempre sott’occhio i segnali. Per i non vedenti e gli ipovedenti, la MixConsole è compatibile con i software di lettura dello schermo e può essere controllata usando anche solo la tastiera del computer.

  • Modalità a schermo intero e ridimensionamento intelligente: perfetto sia per i monitor dei portatili che per gli schermi grandi
  • View Set: possibilità di decidere in che modo vengono disposti EQ, processori di dinamica e mandate, e di salvare e caricare delle combinazioni personalizzate
  • Channel Zones: possibilità di specificare quali canali usare e dove visualizzarli
  • Il supporto completo per drag and drop consente il trasferimento veloce delle impostazioni tra i canali
  • Quick Link System & Control Link Groups: possibilità di collegare in modo temporaneo o permanente i canali o solo alcuni parametri selezionati
  • Control Room integrata con talkback e fino a quattro mandate cuffie separate per i musicisti
  • Confronto A/B e bypass globale per tutti gli effetti audio
  • Possibilità di personalizzare le icone delle tracce e blocco note per ogni canale

Nuova channel strip

La nuova channel strip di Cubase 7 vi mette a disposizione quel suono da console professionale in grado di trasformare i vostri brani in produzioni pronte per la radio. Il produttore Allen Morgan (Taylor Swift, Ninch Inch Nails) ha realizzato 150 preset per la channel strip, 150 preset per le tracce e molti preset di effetti.
– Noise Gate
– 3 modelli di compressione: standard, vintage e tube
– StudioEQ a 4 bande con analizzatore di spettro
– Envelope Shaper
– Tube & Tape Saturation
– Limiter, Brickwall Limiter, Maximizer


Finestra Channel Settings ridisegnata

La finestra Channel Settings è stata ridisegnata per fornire l’accesso immediato a tutti i parametri, incluso il metering degli ingressi, le assegnazioni di routing, la nuova channel strip con EQ, moduli di dinamica e AUX, e le mandate Cue per le cuffie. Non serve scorrere su e giù nel mixer – la visualizzazione vi segue automaticamente e si aggiorna ogni volta che modificate i parametri su un altro canale.
Loudness monitoring

Negli ultimi anni il livello del loudness è aumentato drasticamente, soprattutto nelle pubblicità televisive. Per consentirvi di allineare il loudness del vostro brano con gli standard attuali senza dover aumentare ulteriormente il livello di picco e la compressione, Cubase 7 contiene un nuovo loudness meter compatibile con lo standard EBU R128

Remote Control Editor

Il nuovo Remote Control Editor contiene il supporto nativo per moltissimi controller in commercio, e vi consente di personalizzare il layout dei parametri degli effetti sulla vostra superficie di controllo. Basta selezionare un controllo hardware e il parametro software da controllare.

Voxegno CurveEQ

Cubase 7 contiene la versione completa di Voxengo CurveEQ, un EQ “spline” a 64 bande estremamente versatile con modalità lineare e a fasi lineari. L’analizzatore di spettro integrato consente di visualizzare, caricare e salvare curve statiche per applicare risposta in frequenza di una sorgente alla vostra traccia. La tecnologia di “matching” dello spettro consente di trasferire il suono di una traccia ad un’altra.

Downmixing

L’ultima versione di MixConvert offre la massima qualità nel downmixing e fornisce il controllo dettagliato sui livelli dei canali Surround, ed è perfettamente integrato nella Control Room di Cubase.
Nuova Chord Track

La nuova Chord Track globale consente di lavorare in modo semplice con gli accordi, e fornisce strumenti di trasformazione e armonizzazione. Cubase rileva la struttura armonica del brano e fornisce le informazioni alle tracce audio e MIDI processate con VariAudio. Tutte le tracce impostate per seguire l’armonia rifletteranno automaticamente qualsiasi variazione armonica nella Chord Track.

Assistente alla composizione

Non serve essere un genio della composizione per creare giri armonici – almeno non con Cubase 7. Il nuovo Chord Assistant vi aiuta a generare qualsiasi tipo di struttura armonica, dal pop semplice alle complesse sequenze jazz.

Intonazione perfetta

Grazie alla tecnologia di intonazione Hermode, l’intonazione delle note sintetizzate viene modificata al volo per essere compatibile con la scala temperata, mantenendo allo stesso tempo la massima pure per gli intervalli di terza e quinta. Soprattutto quando combinate strumenti a intonazione variabile come fiati e legni con strumenti a intonazione fissa come chitarra e pianoforte, vi accorgerete che il suono diventa immediatamente più chiaro e brillante che mai.

VariAudio 2.0

VariAudio 2.0 si integra alla perfezione con la nuova Chord Track, e garantisce l’intonazione perfetta delle armonie in qualsiasi momento. Potete armonizzare la voce solista creando splendidi arrangiamenti corali: la nuova funzione “spread” aggiunge voci di soprano, contralto, tenore e basso sulle nuove tracce. VariAudio 2.0 consente di editare diverse parti VariAudio all’interno di un unico editor, e contiene un nuovo algoritmo di rilevamento delle note straordinariamente preciso.

Hybrid Expansione per HALion Sonic SE

La nuova Hybrid Expansion contiene 300 souni ibridi con pianoforti, cori, archi e texture anlogiche-digitali, completando la ricca dotazione di suoni della libreria di HALion Sonic SE.

Drum kit, pattern e loop MIDI
Cubase 7 contiene 30 nuovi kit di batteria per Groove Agent ONE e 150 nuovi loop pattern prodotti da Allan Morgan. Inoltre trovate un’infinita di loop MIDI provenienti direttamente da Sequel. Ogni loop carica automaticamente i relativi suoni da HALion Sonic SE, dai motivi orchestrali ai riff rock.

VST Connect SE: collaborazione globale

Steinberg VST Connect SE consente ai musicisti di collegarsi direttamente con gli utenti di Cubase 7, per consentirvi di collaborare anche se non vi trovate nello stesso studio, nella stessa città o nello stesso paese. Con le funzioni di talkback e chat e streaming audio/video in tempo reale, le possibilità sono davvero illimitate. Se i vostri collaboratori non hanno Cubase 7, possono usare la versione standalone disponibile come download gratuito.

ASIO-Guard

Con la nuova tecnologia ASIO-Guard, il motore audio di Cubase 7 contiene un algoritmo di prevenzione dei drop-out che vi consente di concentrarvi esclusivamente sulla musica.

Cubase e HP

Cubase 7 è stato testato con la serie di workstation professionali HP Z-series, che garantiscono le massime prestazioni e la massima affidabilità in uno chassis robusto.
Avvio sicuro

Quando le impostazioni di un’applicazione diventano corrotte o obsolete, a volte il programma si blocca o si comporta in modo strano. Cubase 7 contiene una nuova modalità di avvio sicuro che consente di disattivare momentaneamente le preferenze personalizzate e di riavviare Cubase con le impostazioni di fabbrica: l’ideale per identificare e risolvere i problemi.

La versione Artist 7 contiene alcune delle novità introdotte con la nuova generazione di Cubase.

Per un confronto dettagliato tra le funzioni disponibili nelle due versioni, potete seguire questo link.

Gli utenti delle precedenti versioni di Cubase possono già ordinare l’aggiornamento alla versione 7 (disponibile a partire dal 5 Dicembre) tramite l’apposita sezione del nostro sito www.midiware.com/aggiornamenti.

Acquistando ora la versione 6.5 si ha diritto all’aggiornamento gratuito.

Nuendo 6

Oltre alle innovazioni presentate nella generazione 7 di Cubase, Nuendo 6 contiene funzioni speciali dedicate principalmente al surround e al doppiaggio. Il nuovoAnyMix Pro 1.3 per l’upmixing in Surround, ilsistema ADR Taker la Loudness Lane e la libreria Pro Sound Effects, Nuendo 6 rappresenta la soluzione di riferimento per gli studi di produzione e post-produzione audio professionale.

IOSONO Anymix Pro 1.3

Le rivoluzionario funzioni di panning di IOSONO Anymix Pro 1.3 vi consentono di creare mix in Surround come nessun’altra soluzione sul mercato. Anymix Pro contiene impostazioni di EQ e loudness dipendenti dalla distanza che vengono regolate automaticamente quando il segnale viene spostato nello spazio d’ascolto. In questo modo tutte le naturali variazioni di loudness e timbro vengono riprodotte senza bisogno di ricorrere all’automazione del volume o dell’EQ.
Allo stesso tempo AnyMix Pro contiene funzioni di upmix di altissima qualità che consentono di missare in 8.1 senza compromessi in termini di qualità. Non solo potete gestire senza problemi la presenza del materiale sorgente nel segnale Surround, ma anche stabilire la quantità di segnale diretto e di ambiente della sorgente da utilizzare nel mix.

– Il più avanzato algoritmo di upmixing e panning avanzato al mondo
– Algortimo di upmixing dal suono naturale con parametri come segnale diretto e ambiente
– 10+ preset con diverse modalità di upmix
– Panning ultra-realistico con regolazione automatica di EQ e loudness in base alla distanza
– Possibilità di definire molti parametri aggiuntivi della curva di panning

Nuova Loudness Lane

Nuendo 6 stabilisce dei nuovi standard nella misurazione del loudness. Mentre la maggior parte degli strumenti sul mercato mostrano solo i valori istantanei del loudness in tempo reale, Nuendo 6 scrive su una traccia dedicata una curva basata sul loudness nel breve termine. In questo modo è possibile combinare scene più forti con scene a volume più basso con precisione assoluta, aggiungendo quel tocco che rende il materiale audio ben bilanciato.
ADR Taker System – Soluzione completa per la registrazione della voce

Nuendo 6 contiene una soluzione completa per l’ADR e il doppiaggio multi-lingue che rende la registrazione delle voci rapida ed efficiente. Nuendo 6 facilita la registrazione dei dialoghi grazie a diverse tecniche di pre-conteggio video come swipe e countdown, e garantisce che tutto venga registrato perfettamente e nel punto giusto. Questo non solo facilita il lavoro di registrazione e dà maggiore libertà all’artista che registra, ma migliora anche la qualità del lavoro e consente di risparmiare tempo e soldi.
– Soluzione di doppiaggio completo
– Varie opzioni per filtrare le scene
– Fino a 32 tracce marker con attributi definibili dall’utente
– Gestione efficace dei diversi ruoli
– Pannello di registrazione dedicato con tre metodi di produzione
– Tecniche di pre-conteggio video come swipe e countdown
– Video overlay dei dialoghi grazie all’importazione delle take list
– Importazione delle liste EDL
Libreria di effetti Pro Sound – 15 GB di suoni per la post-produzione professionale

Nuendo 6 contiene una libreria compatta ma potente creata dagli specialisti di Pro Sound Effetcs. La libreria contiene più di 15 GB di effetti sonori (file Wav 48 kHz /24 bit) che spazia dai suoi di ambiente ai “whoosh”. La libreria Pro Sound Effects può essere navigata usando gli strumenti di ricerca, e viene offerta con licenza 100% royalty-free. Ecco alcune delle categorie contenute nella libreria: Animals, Emergency, Fire, Foley, Horror, Household, Human, Impacts, Industry, Office, Science fiction, Sports, Technology, Transportation, Warfare, Water e molte altre.
Sistema Nuage
I migliori ingegneri Yamaha hanno collaborati con gli sviluppatori software di Steinberg per creare una soluzione completa per gli studi di produzione e post-produzione audio professionali. Il sistema Nuage è composto dal software Nuendo 6, il controller hardware Nuage e altro materiale da studio di livello professionale.

Nuendo 6 sarà disponibile nei primi mesi del 2013. Presto tutte le info per gli aggiornamenti su www.midiware.com/aggiornamenti

Grace Period
Tutti coloro che attivano* Cubase (Artist) 6 o 6.5 o Nuendo 5 entro i termini del Grace Period hanno diritto a ricevere la licenza gratuita della nuova versione non appena sarà disponibile, e potranno scaricare il programma direttamente dal sito Steinberg. Sono comprese nell’offerta le versioni Full, Educational, Update e Upgrade. L’idoneità per il Grace Period può essere verificata direttamente dall’utente all’interno dell’Elicenser Control Center.
Grace Period per Cubase 7 e Cubase Artist 7

Tutti coloro che hanno attivato Cubase 6.5 e Cubase Artist 6.5 a partire dal 25 ottobre 2012 hanno diritto a scaricare l’update gratuito all’ultima versione.

Trovate istruzioni dettagliate su come ricevere l’update gratuito a Cubase 7/Cubase Artist 7 a questa pagina.
Grace Period per Nuendo 6

Tutti coloro che hanno attivato Nuendo 5 a partire dal 14 novembre 2012 hanno diritto a scaricare l’update gratuito all’ultima versione.
Trovate istruzioni dettagliate su come ricevere l’update gratuito a Nuendo 6 a questa pagina.
*Nota: Per “attivazione” si intende l’inserimento dell’Activation Code all’interno dell’eLicenser Control Center (eLCC). Tenete presente che il fattore determinante per l’idoneità è la data di attivazione , non la data di acquisto né la data di registrazione sul sito Steinberg.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s