CUBASE 6

Ecco le novità principali

Nuovo Algoritmo di Time Stretch Elastique Pro

Non poteva mancare vista l’agguerrita concorrenza dell’ “Elastic Audio” di ProTools e del
“Flex Time” di Logic Pro, anzi per la verità gli utenti Cubase hanno aspettato pure troppo.
Tre le varianti:
Time: da preferire quando è importante l’accuratezza ritmica
Pitch: nel caso l’intonazione è l’elemento + importante
Tape: se aumentiamo la lunghezza dell’audio abbiamo un abbassamento dell’intonazione e viceversa un innalzamento se riduciamo la durata dell’evento

Nuovo Algoritmo per individuare gli Hitpoint:
questa volta molto più preciso, trova abbastanza facilmente i transienti giusti, Alleluia!
Traccia Cartella con nuova modalità di “Edit Groups”:

in pratica tutti gli eventi che devono essere editati insieme, tipico esempio una registrazione multitraccia di batteria, possono essere messi in una traccia Cartella e dopo aver cliccato sul nuovo pulsante “Editing di Gruppo” è possibile editare il tutto senza perdere la Sincronizzazione.
Utlizzando questa tecnica ed individuando gli Hitpoints di Cassa, rullante e Hit Hat diventa un gioco da ragazzi tagliuzzare il tutto, quantizzare ed effettuare i Crossfade per eliminare i vuoti tra gli eventi audio: in 10 minuti abbiamo messo a posto ritmicamente una mediocre esecuzione del batterista .
Quantizzazione degli Eventi Audio

Tutte le funzioni di quantizzazione che conosciamo ed applichiamo sul MIDI possono ora essere utilizzate anche sull’audio. Gli eventi audio creati tagliando in base agli Hitpoints hanno un “Origin Event Start Time” impresso proprio come gli eventi MIDI, ciò rende possibile resettare la quantizzazione ai valori originari anche dopo svariate prove.
Si può anche quantizzare l’audio usando la Quantizzazione Audio Warp menù modifica
-> Quantizzazione Avanzata -> Quantizzazione Audio Warp cubase crea automaticamente gli Hitpoints li converte in Etichette Warp e li Quantizza.
Individuazione del tempo (Tempo Detection)

In alternativa all’uso del “TimeWarp Tool” Cubase 6 offre un nuovo e potente algoritmo che può essere utilizzato su un qualsiasi contenuto musicale audio ritmico registrato senza una guida metronometrica (Click) e serve a due scopi:
Adattare il tempo del progetto a del materiale audio registrato in maniera libera o viceversa
Adattare l’Audio al tempo del progetto
Gestione dei Takes

Cubase 6 implementa dei notevoli miglioramenti in quest’area. Il sistema delle corsie (Lanes) che conosciamo di Cubase 5 è stato completamente riprogettato.
Dopo aver registrato più takes dell’assolo del chitarrista premiamo il pulsante “Mostra le Corsie” e gli eventi audio vengono aperti su differenti corsie, Le nuove corsie non vengono schiacciate all’interno della traccia come avveniva nella precedente versione, ma ogni take è posizionato su una “Sub-Track” simile a quelle usate nell’Automazione. per selezionare il take da ascoltare non è più necessario mutare, basta un click e l’evento selezionato passa in primo piano. Usando il tasto modificatore “alt” tagliamo tutti gli eventi contemporaneamente. I Crossfades possono essere applicati anche in Modalità Automatica. Per la selezione e il Comping dei Takes è possibile utilizzare anche lo Strumento Selezione (Range Tool)

VST Amp Rack
Come il nome lascia intuire si tratta di un simulatore di amplificatore e Pedalini per chitarra.

Halion Sonic SE

E’ una versione speciale del già noto Vst-Instrument Politimbrico Halion Sonic. Ha la stessa capacità sonora del fratello maggiore ma una inferiore possibilità di modifica e creazione dei suoni. Lo strumento in dotazione con Cubase 6 è politimbrico a 16 canali MIDI ed è fornito con una ricca libreria di suoni che comprende quelli di HalionOne.


Groove Agent One 1.2 e LoopMash 2

Nuove versioni con miglioramenti ed ampliamenti delle possibilità di modifica per questi due Vst-i presenti già nella versione precedente.


VST Expression 2 / Note Expression

Nuove possibilità di manipolazione dei controlli espressivi, a livello di singole note all’interno della stessa parte, come volume, panpot, pitch etc

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s