Dalla parte dei professionisti : Enrico Sabena

 

Intervista al compositore di Colonne Sonore Enrico Sabena

http://www.enricosabena.com/

– Qual’è il suo approccio alla composizione? Si svolge in maniera tradizionale, o si avvale a priori di software (registrando ad esempio un tema su una traccia e poi costruendgli intorno l’arrangiamento) ?

Ogni percorso è unico e personale.    

Brevemente, il mio

Io arrivo alla composizione e produzione per film dopo anni trascorsi nell’arrangiamento e produzione discografica  internazionale (anche Emi e Universal).

Unisco competenze musicali – anche classiche,  ottavo anno di pianoforte,  conservatorio non finito per mancanza di tempo  (stavo già lavorando in studio)  -   a competenze tecniche  (sono capace a missare a livello professionale e possiedo un completo studio professionale, che ormai lavora solo più per le mie produzioni ;   per me il mix – fatto a livello professionale, non solo due volumi e un’equalizzata,  è il completamento del percorso di creazione artistica,  soprattutto se si parla di ambito cinematografico).

Quindi per me l’uso della tecnologia è al top,  ma è sempre tecnologia al servizio dell’aspetto umano e al servizio dei musicisti.

– Che ruolo hanno i Virtual Instruments nel suo setup? Li integrate con strumenti veri o utilizzate esclusivamente Strumenti acustici?

Uso tutto quanto si puà usare in termini di Virtual Instruments eccetera,   ma questi -  seppur comodi e utili anche in finalizzazione -   in realtà non sostituiranno mai il contributo del musicista in carne ed ossa,  contributo che ricerco sempre anche perchè io dal musicista richiedo non solo una mera esecuzione ma anche e soprattutto  una proposta di interpretazione delle mie linee musicali in funzione del rapporto che lui ha con il proprio strumento.

– Qual’è stato il software o i software che ha utilizzato inizialmente e quali utilizzate attualmente in studio ?

Io ho incominciato con un pro24 su atari e poi mi sono fatto tutta la storia del notator finchè è diventato logic su mac, che tuttora uso.    Per i mix uso Protools , con HD3 hardware

– Quali sono i vantaggi e gli svantaggi secondo lei nell’utilizzo della tecnologia correlata alla composizione ed alla produzione

Vantaggi della tecnologia:  non solo comodità  ma anche e soprattutto opportunità artistiche.    Svantaggi:  ora la tecnologia è di massa e rischia di appiattire tutto   (difatti, per esempio, come scelta personale , io non voglio usare mai  tutte le vaste librerie già contenute di default nei softwares di oggi,  ricerco sempre qualcos’altro) .

– Segue le novità che riguardano i software musicali ? siete alla ricerca degli “ultimi suoni” o vi siete stabilizzati su una vostra “tavolozza snora” ?

Uso anche timbri da me creati e personalizzati vent’anni fa , ho una mia tavolozza sonora ovviamente, e sono comunque aperto a tutte le novità.

– A cosa sta lavorando attualmente ?

In questi giorni sto lavorando ad una serie di animazione TV  e sono in attesa dello startup di altri progetti cinema, già definiti.

– Il nostro sito sostiene una campagna per l’utilizzo di software musicale originale, un commento riguardo alla pirateria musicale, secondo lei utilizzare software non originale , per un musicista amatoriale ad esempio, è comprensibile? Come mai secondo lei questo fenomeno è così diffuso e a suo parere quale potrebbe essere la “cura” ?

Io sono contrario alla pirateria, difatti in studio ho tutto originale, softwares e tonnellate di librerie dii suoni di ogni marca.

La cura antipirateria, la distinzione tra amatoriale e professionale, ecc :   sono discorsi troppo ampi da sintetizzare in due righe…

BIO

ENRICO SABENA
– Compositore e produttore musicale

IL PRESENTE
– Dopo aver lavorato per anni come arrangiatore, produttore e fonico di mix nel panorama musicale internazionale, ora le svariate competenze artistiche di Enrico Sabena trovano una felice sintesi nella scrittura e produzione di musiche per il cinema e per la tv (scores e songs), mantenendo l’alto livello qualitativo e l’appeal “discografico”.
Un’esperienza trasversale stilistica in molteplici diversi settori musicali : dalla musica classica (anche con concertisti internazionali) al pop/rock anglo/americano ; al jazz , all’etnico , alla dance, anche con soluzioni ibride originali .
La sua versatilità e qualità è stata recentemente apprezzata in Hollywood: Enrico è stato chiamato per le musiche del film indipendente di Hollywood “The truth about angels” . E’ stato detto di lui “Italian creativity and internazional appeal”. Attualmente è in produzione la colonna sonora del film "My Lai Four" , sul massacro del villaggio di My Lai durante la guerra del Vietnam.
Enrico ha a disposizione il personale studio di registrazione professionale, attrezzato con il massimo della tecnologia, che gli consente di realizzare sempre in modo compiuto le proprie idee.
Enrico si avvale della collaborazione di concertisti internazionali , che interpretano i suoi pezzi.
Lo start e il passato: dal 1980 studia pianoforte, sostenendo esami e concorsi internazionali.
– Nel 1988 entra negli studi di registrazione dell’APM di Saluzzo ("Alto Perfezionamento Musicale"), dove unisce competenze musicali e tecniche .
Collabora per il coordinamento e lo sviluppo dei corsi APM nell’ambito delle Nuove Tecnologie, corsi inseriti nei quadri CEE per le nuove occupazioni .E´ responsabile degli studi di registrazione dell’APM dal 1988 al 1994.
– COME FONICO DI STUDIO:
ha partecipato a grosse produzioni musicali, dal pop al jazz alla classica (Paolo Conte, Claudio Baglioni, Franco Battiato,Solomon Burke per citare solo alcuni nomi; Furio di Castri e Francesca Olivieri per il jazz;Riccardo Tesi e Federico Sanesi per il folk d’autore; Bruno Canino, Rino Vernizzi, Raimond Guiot, Maxence Larrieu, Giuseppe Nova, Cecilia Gasdia , Nando Gazzolo,Arnoldo Foà,Nico Orengo; Catherine Michel, Salvi Harps,Egan Records per la classica , anche EMI CLASSIC ).
– COME ARRANGIATORE, FONICO E PRODUTTORE ARTISTICO:
– Dal 1991 collabora con i gruppi internazionali Genrosso e Genverde (gruppi di spicco nel panorama internazionale della Christian Music) per le loro produzioni discografiche (anche EMI), televisive (RAI1) , live. Da segnalare il primo posto nel concorso "Musical" indetto da "Musica" di Repubblica nel 2002.
– Cura la produzione artistica e le realizzazioni discografiche del progetto SOLER : (EMI ITALIA 1998) , il progetto tiene i suoi concerti a Londra, Los Angeles-Hollywood e Hong Kong. I Soler sono stati gli artisti degli East Asian Games 2005.
– Partecipa alla realizzazione di progetti artistici di vario tipo a Los Angeles e Hong Kong (tra cui gli arrangiamenti ed i mix presso il proprio studio dell’album "Nowhere Man" di Jun Kung, artista cinese della Universal HK , disco uscito in tutta Asia: la prima produzione ufficiale cinese realizzata in Italia)
– COME COMPOSITORE E PRODUTTORE
Compone e produce colonne sonore :score e songs. Scrittura orchestrale e presenza di concertisti.
– È stretto collaboratore di diverse società di produzione, in ambito cinematografico e televisivo . E’ in essere la collaborazione con la WARNER CHAPPELL ,anche per la pubblicazione dei cd con le musiche delle proprie colonne sonore .
– È stretto collaboratore della FOCUS PRODUCTION per produzioni televisive (RAI e MEDIASET). Da segnalare la colonna sonora per i documentari Speciale Porta a Porta dei venerdì di Pasqua 2004 e 2005, trasmessi da RAI1 in prima serata con 8 milioni di telespettatori e lo SPECIALE PRODI-BERLUSCONI 2006 con 16 milioni di spettatori.
– Collabora con le grandi agenzie pubblicitarie nazionali per le colonne sonore degli spot pubblicitari in onda sui nazionali, su MTV e nelle sale cinematografiche : Armando Testa, McCann, Pubbliregia Ferrero, BGS, Grey, Macachi TV (MTV). Vedi showreel.
– Ha collaborato con diverse etichette con l’obiettivo di realizzare veri crossover negli ambiti pop e dance (Media Records, Time, Airplane Records,Multiforce, 72Trax).
Collabora inoltre con le diverse realtà del business musicale, major e indipendenti, usufruendo del personale studio di registrazione professionale, il Connection Studio.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s